Verbale Assemblea generale del 15 novembre 2017


A R T – E

 

Associazione Romeni in Ticino – Elvetia

 

 

VERBALE ASSEMBLEA GENERALE DEL 15.11.2017

 

Presenti 12 soci

Per procura 10 soci

Assenti 3 soci

 

 

Invitato speciale e moderatore: Console romena Marinela Somazzi-Safta

 

L’assemblea generale per il 2017 è iniziata alle ore 19:00 a Lugano, presso Albergo Pestalozzi.

 

Presidente della seduta è designata la Signora Ioana Butu: all’unanimità.

 

Durante questa assemblea si sono discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:

Presentazione soci – conosciamoci: I soci presenti hanno avuto modo di interagire e farsi conoscere gli uni con gli altri.

Approvazione verbali costituzione e conti: La tesoriera/cassiera, signora Dana Bunea ha presentato i conti e risultano in cassa 446. – CHF. Prossimamente si eseguiranno alcuni pagamenti in ritardo.  Sono stati approvati i conti all’unanimità.

Modifica del punto 10 dello Statuto:  Signora Dana Maria Bunea rimane l’unica persona con diritto di firma e consegnerà temporaneamente, in caso di lunga assenza o forza maggiore, gli istrumenti riguardanti il conto postale dell’Associazione ART-E alla segretaria Irina Constantinescu. Si cambia l’art. 10 “FIRMA” come segue: “ L’associazione è vincolata dalla firma individuale del tesoriere”. È stato approvato all’unanimità.

Elezione di due nuovi membri del comitato (Direzione) per i ruoli di Vice Presidente e Consigliere: Sono state elette le signore Agnes Sukai per la Vice Presidenza e Irina Daniela Ciobanu per il ruolo di consigliere. Approvato all’unanimità.

Discussioni e proposte da sottoporre al voto con l’obiettivo di stabilire massimo 3 manifestazioni di un certo spessore per l’anno 2018, anno importante per il centenario dalla Grande Unione (Marea Unire*). Si decidono: l’organizzazione dello spettacolo

 

Imbratisare-Abbraccio con Ioana Butu; una tavola rotonda per il mantenimento della nostra identità con Violeta Popescu; il sostegno ART-E all’artista Daniela Nenciulescu per l’esposizione sul tema La Grande Unione (Marea Unire*); organizzerà la settimana contro razzismo per 2018; tavola rotonda con badanti; serate enogastronomiche romene; serate di discussioni “La un pahar de vorba” – modo di dire in romeno “Davanti ad un bicchiere di parole”. Si lascia libera la possibilità di arrichire il programma con eventi supplementari. Approvato all’unanimità.

Discussioni e proposte allestimento gruppi di lavoro per portare gli obiettivi a buon risultato; sono state fatte proposte di allestimento gruppi di lavoro che verranno delineati quando il Comitato/Direzione ha stabilito le date degli eventi, in funzione della disponibilità dei soci, delle vacanze, etc etc. Approvato all’unanimità.

 

 

Si propone l’aumento della quota annua:  Il comitato /Direzione ha deliberato di portare la quota socio annuale da  fr 20.- a fr 30.- e per 2 membri della stessa famiglia a fr. 50.- a partire da subito (in base all’art. 3 dello Statuto – richiesta di apportare il cambiamento della quota nello stesso). Approvato dai presenti all’unanimità.

Stabilire indirizzo postale e telefono per base info per la corrispondenza: l’assemblea ha deciso di usare l’indirizzo postale: ART-E c/o Dana Bunea, Via F. Zorzi 19a, 6900 Paradiso e di non indicare un numero di telefono. Decisione unanime.

Diverse: Alin Gass ci informa della possibilità di organizzare degli eventi culturali nella sala messa a disposizione da parte del municipio di Locarno ad Associazioni e che suo figlio ci potrebbe aiutare in veste di designer 3D; le Assemblee future verranno organizzate in diverse località del Canton Ticino per agevolare i soci a turno in materia di spostamenti; Luiza Cecilia Ciurea ha gentilmente messo a disposizione una sala appartenente alla sua ditta. Accettati e graditi i punti all’unanimità.

 

Il presente verbale è stato letto a fine riunione ed è stato approvato all’unanimità.

 

L’assemblea viene conclusa alle ore 22:15 del 15 novembre 2017.

 

Segretaria:  Irina Constantinescu                                Presidente dell giorno: Ioana Butu